355 utenti


Libri.itPOLLICINOBIANCO E NEROICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIKINTSUGILA SIRENETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Infn Comunicazione

Totale: 40

Particle Jukebox: fisica e medicina

Una nuova serie di eventi in diretta dedicati a studentesse e studenti di scuole medie superiori per scoprire insieme la storia della fisica. Il 4 febbraio parte Particle Jukebox. Il primo appuntamento è con Fisica e Medicina. Diego Bettoni, componente della giunta esecutiva INFN e già direttore dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN, ci accompagnerà in un viaggio nel tempo alla scoperta dello stretto legame tra fisica e medicina e di come questo sia cambiato nel tempo.

Perché le stelle brillano? L'ultima scoperta di Borexino

Un approfondimento sugli ultimi risultati dell'esperimento Borexino, installato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, con: - Ezio Previtali, Direttore LNGS - Marco Pallavicini, Co-responsabile Borexino e giunta INFN - Barbara Caccianiga, prima ricercatrice INFN e responsabile nazionale per la collaborazione Borexino Modera Matteo Massicci, Ufficio Comunicazione INFN.

A spasso nello spaziotempo

Spaziotempo, gravità e onde gravitazionali nei disegni animati di Luca Ralli. A cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare/INFN Ufficio Comunicazione. Progetto e testi di Francesca Scianitti Disegni animati di Luca Ralli Video editing e suoni di Fabio Vignaroli Voce fuori campo: Maria Giulia Scarcella Con il contributo di Antonella Varaschin

Particle Jukebox: Raggi Cosmici, una finestra sempre più grande sull’universo

Particle Jukebox continua con un nuovo evento in diretta dedicato a studentesse e studenti di scuole medie superiori per scoprire insieme la storia della fisica.
Il quarto appuntamento è con i Raggi Cosmici.
Lorenzo Caccianiga, ricercatore INFN presso la sezione di Milano, ci accompagnerà in un viaggio nel tempo per scoprire la storia dei Raggi Cosmici, una pioggia di particelle provenienti dallo spazio che investono la Terra. Dalla scoperta della radioattività e delle prime particelle elementari fino ai grandi esperimenti per lo studio dei raggi cosmici come ... continua

Buchi neri: Particelle brutte

@Barbascura X​ intervista Paolo Pani, professore presso Sapienza Università di Roma e ricercatore INFN, sui Buchi Neri.

Dark Matter Day: Alla ricerca della materia oscura

Che cos'è la materia oscura?
Siamo in diretta per scoprire insieme alcuni degli esperimenti che cercano di rispondere a questo grande enigma, con l'aiuto di 6 ricercatori INFN e di un astronauta, Luca Parmitano.
In diretta interverranno:
- Caterina Braggio, ricercatrice dell'Università degli Studi di Padova e dell'INFN, che ci racconterà come la ricerca sui qubit, l'unità di base di un computer quantistico, possa svolgere un ruolo centrale nella rilevazione delle particelle di materia oscura.
- Andrea Celentano, ricercatore presso la Sezione INFN di Genova, è ... continua

Spazio, Materia, Gravità. 3. Gravità

La Luce racconta l'Universo. A cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN Ufficio Comunicazione Disegni animati di Luca Ralli Progetto e testi di Francesca Scianitti Voce narrante di Maria Giulia Scarcella Effetti sonori e montaggio audio di Fabio Vignaroli Con il contributo di Antonella Varaschin

#ParticleLand: Alla scoperta del meraviglioso mondo dell'Astrofisica nucleare

Perché il Sole brilla? Come mai i ricercatori studiano le stelle sotto una montagna? Alba Formicola, ricercatrice e responsabile della divisione ricerca dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, ha raccontato in diretta facebook che cos'è l'astrofisica nucleare a tanti studenti di scuole superiori.

Racconto cosmico - Genova

Muon g-2: i primi risultati

Un approfondimento sui primi risultati dell'esperimento Muon g-2, installato presso il laboratorio statunitense Fermilab, con: - Graziano Venanzoni, co-spokesperson collaborazione Muon g-2 e ricercatore INFN Pisa - Giovanni Cantatore, ricercatore INFN e Muon g-2 e professore dell'Università degli Studi di Trieste - Anna Driutti, ricercatrice Muon g-2 e dell'Università del Kentucky. Modera Matteo Massicci, Ufficio Comunicazione INFN.